Composition en langue italienne Sujet 1999

(Classes terminales ES, L et S)

Durée: 5 heures

L’usage de tout dictionnaire est interdit.

IN PRIGIONE

Eri stato in prigione. Si trattò di un errore perché poi venisti assolto. Fu il tuo comportamento prima del processo a protrarre, due anni, la detenzione. Non volesti collaborare con il magistrato che si occupava del tuo caso. « Non fu una scortesia arbitraria. Ero espite a quel tempo di una bella famiglia. Vennero ad arrestarmi la sera di Natale mentre ero alla loro tavola, rovinando a quella gente una sera du pace. Dopo le feste, a gennaio inoltrato, dopo settimane di isolamento fui condotto davanti a un magistrato. Aveva la barba mal rasata, le unghie sporche, fumava, faceva domande. Capii in fretta che non avrei mai parlato con quell’uomo. Glielo dissi: a lei non avréograve; niente da dire.

Si può subire ogni angustia, non la mancanza di rispetto tra uomo e uomo. La giustizia può essere severa, scomoda per alloggi e riti, ma deve conservare uno stile verso chi è nella necessità. Quando si è faccia con un altro essere se non c’è cortesia non ci può essere scambio. Avevo un buon avvocato che mi consigliava di agire diversamente. Mi spiegava che il mio rifiuto a parlare con il giudice avrebbe prolungato la detenzione precedente il processo, impedendo anche l’accoglimento di una demanda du libertà provvisoria. Lo dispensai dal chiederla e risposi che era la mia libertà di rifiutare ogni colloquio con quel signore a non essere provvusoria ma definitiva. Quando si è messi nello stato di inferiorità di prigionieri la cortesia, le buone maniere non sono cerimonie ma direttamente dignità, ultima risorsa a conforto di chi è in pena. Non ho potuto barattarla con qualche sconto sulla permanenza. Avevo già i capelli grigi, non scalpitavo alle inferriate. Mi restavano altre libertà e mi bastavano.

Ho incontrato molti uomini e dormiti in molte celle, in carcere si sta in un trasloco continuo. È strano che una clausura possa essere cosi movimentata. Anche lì ho messo a frutto le mie conoscenze di ospite cercando di ingombrare poco e di non far mancare la conversazione. Una differenza era che non dipendeva da me prendere congedo, tutto sommato i, sollievo rispetto ai miei scrupoli di invitato.

Consideravo il mio caso provando a togliere la mia persona dall’incidente. Pensavo: chi viola il domicilio altrui, cattura un uomo, lo trattiene a tempo indefinito, ecco, chi agisce cosi deve avere un forte convincimento di colpevolezza, prove efficaci. Perciò mi sembrava sleale che dovesse anche ottenere la collaborazione di chi è messo in condizione du inferiorità. Non mi sono voluto prestare a una consuetudine ingiusta. Mandò a chiedere attraverso il mio avvocato se mi ero messo in testa di fare del mio rifiuto un caso. Un caso, certo, ma non come forse temeva con giornali e clamore. Un casa d’altra specie, perch&eactute; ognuno puéograve; fare della propria vita un caso, spresso il peggiore.

Infine ho visto quanto sia deludente essere accusato. Non conta che sia falsa l’imputazione, nessuno è innocente, purché ci siano dentro anche le accuse vere, quelle che fanno vergognare un uomo. Pensavo alle mie colpe, all’aver abbandonato mio padre, ad aver fatto piangere una donna devota, a uno scatto di nervi che aveva fatto arrossire in pubblico un’altra persona. Questi i delitti, nessuno in terra che me ne chieda conto. Di fronte a questi, le accuse di quel tribunale erano sputi gettati sul palmo di mano per lubrificarlo. Quei delitti commessi per leggerezza perché si è giovani, non passano per corti e magistrati, semplicemente non passano più.

Dopo due anni di carcere ho dovuto rispondere di tutt’altro, di sciocchezze. La sentenza che mi ha sciolto dalle accuse non mi ha riguardato »

Erri DE LUCA, Aceto, arcobaleno.

TRAVAIL À FAIRE PAR LE CANDIDAT

A. Tradurre da: « Non fu una scortesia arbitraria… » (ligne 3) sino alla fine.

B. Ritrovarsi in prigione significa assenza totale di ogni libertà, o ci sono modi di essere liberi anche i questa situazione ?

Date il vostro punto di vista su tale questione, appoggiandovi sulle vostre cognizioni ed esperienze culturali.

Espace Membre

Pour les Lauréats déjà adhérents

Se Connecter

Pour les nouveaux Lauréats

Création de compte

Introduction

Bienvenue! Bienvenue sur le site consacré au Concours général des lycées et des métiers, réalisé par l'Association qui en regroupe les lauréats. Vous trouverez dans les pages suivantes des informations sur le Concours général et sur notre Association. Si vous avez des remarques à faire, des suggestions à proposer, merci de les envoyer à notre adresse secretariat [arobase] concoursgeneral.org. Si vous êtes lauréat du Concours général, ne manquez pas de consulter les pages consacrées à l'Association. N'oubliez pas que celle-ci vous rendra des services d'autant meilleurs que vous serez plus nombreux à y adhérer fidèlement. Et n'hésitez pas, surtout si vous êtes au loin, à utiliser le service Nouvelles des Confrères que nous espérons rendre vivant grâce à ce site.

Recherche

Nouveau site internet

Ce nouveau site de l’Association des Lauréats du Concours Général remplace l’ancien site qui, mis en ligne il y a vingt ans et bien que constamment amélioré, n’était plus adapté à la diversité des terminaux modernes. Toutes les pages de l’ancien site ont été transférées sur le nouveau et les requêtes vers ces pages sont automatiquement redirigées. Si malgré tout vous constatez une erreur ou anomalie de fonctionnement, veuillez la signaler à webmaster [arobase] concoursgeneral.org