COMPOSITION EN LANGUE ITALIENNE – session 2015

CONCOURS GÉNÉRAL DES LYCÉES – SESSION DE 2015
(Classes de terminale ES, L et S)

Durée: 5 heures

L’usage de tout dictionnaire est interdit

Arte e impegno

Ora verrò a parlarvi di un momento davvero felice: ci ritroviamo addirittura all’origine del miracolo economico italiano. Dappertutto crescevano case e palazzi come funghi, la produzione industriale era in forte ascesa e il grande successo della nostra economia aveva sorpreso tutti gli altri paesi europei.

Anche la coscienza civile e politica delle classi subalterne si trovava in forte crescita e ognuno era partecipe del fermento culturale che stava montando in tutti i settori, dal cinema alla letteratura al teatro.

Uno degli argomenti di cui maggiormente si discuteva riguardava il ruolo dell’intellettuale nella società.

Naturalmente c’era chi parlava di impegno politico, e in particolare se gli «uomini e le donne di pensiero e arte» dovessero schierarsi per una causa o dovessero rimanere al di fuori d’ogni coinvolgimento, completamente autonomi e indipendenti da ogni gioco di potere. Fra l’altro c’era chi riprendeva l’antico tema dell’arte per l’arte alla ricerca della pura bellezza edonistica. Fu proprio per entrare a piedi giunti nel dibattito che scegliemmo il tema delle grandi scoperte, prima fra tutte quella che culminò con il viaggio di Colombo nelle Americhe.

La tournée con quest’opera1 ci regalò un nuovo successo e molti applausi, ma anche contestazioni da parte di alcuni scalmanati reazionari – meglio chiamarli fascisti – che male accettavano si svelassero alcune verità troppo aspre per certi palati.

Fra l’altro, la commedia satirica era sostenuta da canti carichi di esplicita ironia. Tanto per cominciare, all’aprirsi del sipario, ecco che appariva una processione di fanatici religiosi che mettevano in scena un autodafé: in poche parole si trattava di giustiziare eretici e naturalmente i soliti ebrei. Il tutto sostenuto dal rito macabro di fuochi e tamburi che davano sostegno alle litanie. Si ode in sottofondo il coro di: Fides, fidelis. Sul fondale, a sostegno del canto scorrono le immagini del brano introduttivo della commedia. Appresso, un coro, eseguito da otto uomini d’ordine, esalta grottescamente l’odio razziale e l’intolleranza visti come aspetti del tutto positivi di una società.

Mentre Franca recita i versi, sullo schermo viene proiettato il coro dei fanatici che eseguono l’inno grottesco.

FRANCA:
Ogni tanto fa un certo piacere
il poter accoppare2 qualcuno,
il poter legalmente sfogare
il livor3 di sentirsi nessuno.
Su, urliamo, copriam di pernacchie
40 questa razza di bestie in ginocchio
su, pestiamoli senza pietà.
Oh, che grande invenzione il nemico,
un nemico che sia disarmato:
ringraziam chi ce l’ha procurato
umiliato e per giunta marchiato.

Questo accadeva la bellezza di quarantacinque anni fa. Ognuno può ben capire che si tratta di versi, ahimè, di una attualità sconcertante, così come oggi viviamo atti di razzismo e caccia al democratico di sinistra, anche allora puntualmente ci trovammo aggrediti da fascisti in più di un’occasione.

Non possiamo dimenticare che in quello stesso periodo una compagnia di Barcellona – mi pare si chiamassero i Comedians – tentò di mettere in scena la stessa satira sulla scoperta dell’America. La Spagna era ancora sotto il regime di Franco. Alla fine della prova generale gli attori furono tutti arrestati e portati in carcere, compreso il suggeritore.

Ogni tanto penso a come vivevamo la nostra vita: eravamo una coppia di forsennati! Non si prendeva fiato: la tournée su Colombo era durata più di otto mesi; un mese di riposo e poi ecco che in giugno si cominciava a scrivere e allestire una nuova commedia, con la quale debuttavamo puntualmente in settembre.

Cosi, l’anno appresso, andò in scena Settimo: ruba un po’ meno, titolo che da solo scopriva il gioco satirico che ci proponevamo. Il luogo fisico dove si svolgeva la commedia era un camposanto. […]

Franca RAME – Dario FO, Una vita all’improvvisa, 2009.

1 si tratta della commedia teatrale Isabella, tre caravelle e un cacciaballe, scritta nel 1963 da Dario Fo (Sangiano, Varese 1926) e interpretata dallo stesso Fo, nei panni del protagonista Cristoforo Colombo, e da Franca Rame
2 accoppare : ammazzare
3 il livore : l’invidia

1. TRADUZIONE: traduci il testo da « Ora verrò a parlarvi di un momento davvero felice » fino a « alcune verità troppo aspre per certi palati. ».

2. SAGGIO: « Anche la coscienza civile e politica delle classi subalterne si trovava in forte crescita e ognuno era partecipe del fermento culturale che stava montando in tutti i settori, dal cinema alla letteratura al teatro.
Uno degli argomenti di cui maggiormente si discuteva riguardava il ruolo dell’intellettuale nella società. »

Commenta queste frasi e illustra l’importanza dell’intellettuale e dell’artista e la portata della sua produzione nella società, in base alla tua esperienza e alle tue cognizioni letterarie e culturali. Ti riferirai più particolarmente alla cultura italiana.


Espace Membre

Pour les Lauréats déjà adhérents

Se Connecter

Pour les nouveaux Lauréats

Création de compte

Introduction

Bienvenue! Bienvenue sur le site consacré au Concours général des lycées et des métiers, réalisé par l'Association qui en regroupe les lauréats. Vous trouverez dans les pages suivantes des informations sur le Concours général et sur notre Association. Si vous avez des remarques à faire, des suggestions à proposer, merci de les envoyer à notre adresse secretariat [arobase] concoursgeneral.org. Si vous êtes lauréat du Concours général, ne manquez pas de consulter les pages consacrées à l'Association. N'oubliez pas que celle-ci vous rendra des services d'autant meilleurs que vous serez plus nombreux à y adhérer fidèlement. Et n'hésitez pas, surtout si vous êtes au loin, à utiliser le service Nouvelles des Confrères que nous espérons rendre vivant grâce à ce site.

Recherche

Nouveau site internet

Ce nouveau site de l’Association des Lauréats du Concours Général remplace l’ancien site qui, mis en ligne il y a vingt ans et bien que constamment amélioré, n’était plus adapté à la diversité des terminaux modernes. Toutes les pages de l’ancien site ont été transférées sur le nouveau et les requêtes vers ces pages sont automatiquement redirigées. Si malgré tout vous constatez une erreur ou anomalie de fonctionnement, veuillez la signaler à webmaster [arobase] concoursgeneral.org